Forgiati in titanio

Titalia è in grado di fornire qualsiasi forgiato in titanio, con un peso che può oscillare da mezzo chilo fino a 10 tonnellate, e di realizzare sagome fuori misura, nel rispetto delle richieste dimensionali e qualitative del Cliente.

Titalia è specializzata nella forgiatura del titanio sia al maglio sia alla pressa: i forgiati in titanio sono realizzati nel pieno rispetto di tutte le norme ASTM-ASME e, per il settore aerospaziale, anche AMS. 

I nostri forgiati in titanio non trovano applicazione solo nel settore aerospaziale; sono molteplici i campi di utilizzo dei prodotti realizzati da Titalia, tra i più comuni troviamo:

  • settore chimico;
  • settore petrolchimico;
  • offshore;
  • settore meccanico;
  • settore automobilistico;
  • settore cartario;
  • settore agricolo;
  • costruzioni;
  • architettura.

Il titanio trova ottime applicazioni in settori quali il chimico, il petrolchimico ed il navale grazie alla sua altissima resistenza agli agenti atmosferici e alla sua immunità alla corrosione provocata dall’acqua salata e dalle sostanze chimiche.

A tal proposito, Titalia realizza alberi in titanio destinati ad impianti industriali di miscelazione il cui utilizzo è destinato ai settori prima menzionati: in passato sono stati realizzati alberi, sottoposti anche a trattamento termico, con un peso di circa 10.000 kg ed una lunghezza approssimativa di 9.900 mm.

Allo stesso modo, Titalia si è anche occupata della realizzazione di piastre tubiere e di altri forgiati in titanio dal diametro massimo di 2.000 mm circa che hanno trovato impiego ancora una volta all’interno di aziende chimiche e petrolchimiche, ma anche in diversi altri settori e campi di applicazione.

Titalia è in grado di offrire ai propri Clienti un servizio celere e completo poichè possiede uno dei magazzini più forniti a livello europeo: lingotti appartenenti ai vari gradi di titanio sono sempre a disposizione.

Questo permette a Titalia di realizzare forgiati in titanio su specifica richiesta del Cliente, siano questi prodotti di piccole o grandi dimensioni.

Attualmente, Titalia è particolarmente attiva nella forgiatura di:

  • anelli;
  • dischi;
  • flange speciali e a disegno;
  • blocchi forgiati.

I forgiati in titanio realizzati di Titalia possono essere collaudati anche da enti ufficiali collaudatori come, ad esempio, Lloyds, TÜV, ABS; inoltre, i forgiati di Titalia seguono le procedure di qualità ISO:9001 e Norsok M650, una certificazione che rappresenta un’ulteriore garanzia sulla qualità dei materiali.

Su specifica richiesta del Cliente, i forgiati in titanio possono essere sottoposti a prove meccaniche di trazione e resilenza: inoltre, Titalia è attrezzata per effettuare, presso le sue strutture e sempre su richiesta, i “non destructive tests” quali ultrasuoni (livello II) e liquidi penetranti a contrasto di colore (livello II) in conformità con gli standards europei UNI EN ISO 9712 ed americani ASNT-TC-1A.

Come garanzia di una produzione di qualità, a seconda dell’importanza della commessa, Titalia dà la possibilità ai propri Clienti di seguire da vicino le fasi più importanti e delicate della lavorazione dei forgiati in titanio: un team di esperti è sempre a disposizione per offrire consulenza tecnica.