Bici in titanio NEVI: alla scoperta di un’eccellenza italiana!

Parlare di titanio significa raccontare la storia di un metallo molto giovane, almeno dal punto di vista della lavorazione industriale. Una storia che comincia negli anni ‘40, prosegue con il massiccio utilizzo fatto dall’industria aeronautica e aerospaziale durante la Guerra Fredda e arriva fino ai giorni nostri. 

Da solo o in lega con altri metalli, oggi il titanio che viene lavorato da aziende come Titalia trova applicazione in tantissimi ambiti. Direste mai di poterlo trovare all’interno del vostro computer? Eppure è così. Ma il titanio si usa anche in medicina, dagli impianti dentali alle protesi all’anca, perché biocompatibile. E poi orologi, penne, mazze da golf, biciclette; persino interi edifici come il Guggenheim Museum di Bilbao. Gli oggetti in titanio fanno ormai parte del nostro quotidiano, anche se non sempre ce ne rendiamo conto.

E’ proprio questa la ragione che ci ha spinto a immaginare di costruire un percorso di racconto che si dipanerà su più puntate, e che vuole aiutarvi a conoscere meglio alcune realtà d’eccellenza in Italia e nel mondo nel campo della trasformazione del titanio. In ogni puntata daremo voce a un’azienda che in questi anni si ha scelto di lavorare fianco a fianco con Titalia per realizzare prodotti sempre all’avanguardia. 

Cominciamo questo percorso con il racconto della storia di un’azienda italiana di successo, divenuta famosa in tutto il mondo per la sua produzione di biciclette di alta gamma in titanio: Nevi

Una carpenteria specializzata che nasce nel 1992 dalla visione lungimirante di Sergio Finazzi, ex ciclista professionista che - una volta smessa la maglia del gregario - ha scelto di indossare i panni di leader per dare vita alla grande storia di una realtà sempre in prima linea sul versante dell'innovazione. 

Una storia in cui il titanio ha un ruolo da protagonista, al punto da essere diventato - anche grazie all’intraprendenza del marchio Nevi - uno dei materiali più comuni e utilizzati in tutto il mondo per la realizzazione di bici da corsa e MTB di alto livello

Il titanio ha infatti qualità superiori rispetto a quelle di altri materiali usati per costruire biciclette: oltre a essere biocompatibile e completamente riciclabile, infatti, dura più a lungo perché offre una resistenza alla corrosione e alle intemperie che non ha eguali in altri materiali. 

Inoltre, una volta lavorato, risulta molto elastico pur non essendo morbido. Grazie a queste caratteristiche resiste agli urti molto meglio rispetto al carbonio e garantisce a ogni telaio il rapporto ideale tra resistenza e peso.

La storia di successo di Nevi affonda le sue radici in questo mix perfetto tra l’esperienza nel mondo del ciclismo, la grande attenzione a ricerca e sviluppo e la scelta dei migliori materiali a disposizione.

Una scelta che ha trovato in Titalia un interlocutore privilegiato; il rapporto tra l’azienda brianzola e il marchio bergamasco che produce bici in titanio è un legame solido e di lunga data, che va ben oltre un mero contatto professionale

Un rapporto che si alimenta di un confronto costante, diretto, sincero. Proprio come piace a Sergio Finazzi, un tipo di quelli che preferiscono sempre i fatti rispetto a tanti giri di parole.

L’intesa con Manuel Riboldi è stata immediata e in questi anni di collaborazione è cresciuta ancora: abbiamo lo stesso modo di intendere il lavoro! Quando chiamo Titalia perché ho un nuovo progetto da realizzare so che non si limiteranno a darmi i dettagli sul materiale che ho chiesto, ma mi consiglieranno anche sul modo migliore di impiegarlo. Tante volte le nostre innovazioni sono nate proprio così”.

Grazie anche a una collaborazione così strutturata con Titalia, Nevi è diventata un punto di riferimento nel settore della carpenteria specializzata e ha introdotto sul mercato bici alcune novità uniche come la forcella in titanio per MTB, che garantisce ottima guidabilità anche su percorsi infidi e veloci, le finiture color oro e l’elegantissimo telaio in titanio nero. Potenza del gioco di squadra!

Notizie

ARCHIVIO

2012 2013 2014 2015 2016 2017